Consigli per migliorare l’efficienza operativa di un’impresa di pulizia
Nell’ultimo anno di pandemia il settore della pulizia ha acquisito un ruolo sempre più fondamentale. I dati di Infocamere, di Luglio 2019, mostrano un incremento di circa il 5%, con l’emergere di 197 nuove imprese in un anno. Nonostante il trend positivo, le imprese di pulizia manifestano una certa sofferenza a causa dell’aumento incontrollato di concorrenza sleale e poco professionale. L’affacciarsi di operatori poco qualificati, ha portato alla riduzione della qualità e una competizione basata sul prezzo a ribasso.
Puntare alla qualità del servizio diventa, un modo, se non l’unico, per far fronte a questa situazione e avere un’attività prospera con clienti soddisfatti.
Migliorare la qualità e l’efficienza operativa
Offrire un servizio di qualità elevata e costante è una strategia per fidelizzare i clienti e che porta parecchi vantaggi alle aziende. Per riuscire a garantire un servizio professionale, efficace e completo, in grado di rispondere alle esigenze del cliente, le imprese di pulizia devono adottare piani volti a migliorare le prestazioni del servizio. Questo richiede, da una parte migliorare o mantenere la qualità del livello di pulizia e dall’altro aumentare l’efficienza operativa.
Le fasi del servizio di pulizia
Per l’impresa di pulizia, le fasi da organizzare sono molteplici e devono sempre tener conto del fattore umano, dell’ attrezzatura da lavoro, del tempo e dello spazio.
Le fasi di lavoro devono essere attentamente programmate e coordinate. Una progettazione del servizio deve fornire indicazioni precise:
1- sul tipo di servizio, quindi definire le attività area per area;
2- sul tempo e turni di lavoro;
3- sulle macchine e attrezzature da utilizzare.
Nella pianificazione non deve mancare la voce sulla gestione degli inconvenienti. In sintesi, una corretta ed approfondita analisi a monte garantisce all’attività di svolgere il proprio lavoro in maniera controllata ed efficiente.
Soluzioni per migliorare le prestazioni
Per migliorare le prestazioni delle imprese di pulizie il fattore tempo gioca un ruolo importante. Oggi gli interventi devono essere velocizzati riducendo anche l’impiego di risorse. Perché questo sia possibile, senza compromettere la qualità del lavoro, è necessario avvalersi di strumenti innovativi che agevolino le operazioni e gli operatori.
Autovac™ Stretch è una lavasciuga pavimenti perfettamente in grado di rivaleggiare con lavapavimenti tradizionali per resa, velocità ed efficienza, pur costando molto meno. La cosa straordinaria è che questa macchina è costituita da semplici componenti assemblabili. Due serbatoi separati da 40L, un’asta ergonomica con doppia spazzola per pulire anche sotto i mobili e negli angoli più nascosti, un pattino da 71 cm con doppio supporto per panno in microfibra e una ventosa aspiraliquidi, una potente testata motore e una batteria a litio per lavorare senza l’ingombro del cavo. Il tutto in 50kg di peso, smontabile in un paio di minuti, senza l’uso di attrezzatura particolare e facendo risparmiare tempo prezioso per gli spostamenti da un luogo di lavoro ad un altro.