Pulire i pavimenti solo con acqua

La pulizia dei pavimenti è una pratica comune, abituale e necessaria, sia nelle abitazioni private sia nei luoghi pubblici. Tante sono le tecniche e gli strumenti testati e molti i suggerimenti ricevuti per svolgere questa attività.

La tendenza degli ultimi anni, anche in conseguenza della crescente sensibilità e attenzione verso l’ambiente e la salute umana, è di sviluppare soluzioni che impiegano l’utilizzo di meno prodotti chimici o che addirittura non li prevedono e utilizzano solo acqua per pulire.

Pulire solo con acqua è possibile?

Laddove le superfici vengono pulite con cadenza regolare e ci si trova in presenza di uno sporco ‘leggero’ la risposta è un sì deciso. Infatti, la semplice acqua del rubinetto, grazie alle nuove tecnologie, può essere modificata e resa “pura”, aumentandone così la capacità pulente. Quest’acqua “potenziata”, combinata con l’impiego di macchinari innovativi, permette di pulire senza l’uso di prodotti, restituendo risultati eccellenti.

Se per alcuni spazi – nei centri commerciali, negli aeroporti, negli uffici ecc. – l’uso di queste soluzioni può garantire esiti vantaggiosi ed efficaci, in altri contesti, come nelle cucine, dove lo sporco è grasso e oleoso, o nei bagni pubblici o negli ospedali, dove possono essere presenti agenti contaminanti, questo sistema non si rivela appropriato e persiste la necessità di utilizzare sostanze chimiche sgrassanti e/o disinfettanti.

La scelta di adottare questa pratica di pulizia sostenibile, quindi, può essere fatta solo dopo un’attenta valutazione sul tipo di sporco da rimuovere.

I vantaggi della pulizia solo con acqua

AutoVac Stretch

Laddove possibile, pulire solo con acqua comporta molteplici vantaggi:

  • risparmio di denaro;
  • miglioramento della qualità dell’aria e al contempo ridotto impatto ambientale;
  • aumento della sicurezza per l’operatore: i prodotti chimici possono essere causa di irritazioni e intossicazioni;

In aggiunta, grazie all’utilizzo di macchine per la pulizia dei pavimenti come AutoVac Stretch™, è possibile ottimizzare i tempi di lavoro e ridurre il quantitativo di acqua necessario.

Perfetto per la pulizia di pavimenti di medie-grandi dimensioni, AutoVac Stretch™, è dotato di un sistema di filtrazione che permette il riciclaggio dell’acqua senza influire sulla qualità del risultato.

Con questa macchina per la pulizia professionale aspiri, lavi e asciughi in pochi passaggi ed:

  • elimini più del 99% dei batteri;
  • impieghi 1/3 del tempo per le operazioni di pulizia rispetto che con un mocio;
  • ti permettono di risparmiare di circa il 65% su prodotto chimico e acqua;
  • arrivi in tutti gli angoli e sotto qualsiasi mobile;
  • non lasci aloni e odori sgradevoli;
  • non devi investire una cifra onerosa.