EFFICIENZA DEI SISTEMI DI PULIZIA

L’efficienza dei metodi di pulizia. Calcolare tempi e costi.

Le pulizie rappresentano una pratica importante e imprescindibile per qualsiasi attività aziendale. Regolarmente, i locali, gli ambienti, le postazioni di lavoro, le attrezzature e le aree comuni devono essere pulite, sia per garantire la sicurezza dell’ambiente e la salute delle persone, sia per mantenere una buona immagine aziendale. L’efficienza dei metodi di pulizia è il risultato della combinazione di più variabili. Una loro attenta valutazione permette di rendere questa attività meno dispendiosa e più efficace.

Pulizie: una pratica onerosa

In alcuni settori, pensiamo all’industria alimentare, le operazioni di pulizia giocano un ruolo di fondamentale importanza. Gli interventi devono essere fatti con regolarità, rispettando le linee guida dell’H.A.C.C.P., e più volte nell’arco di una giornata (Come pulire il laboratorio alimentare rispettando i sistemi H.A.C.C.P.?). E’ chiaro dunque come, le pulizie, siano un’attività importante nell’ordinarietà aziendale, che impegna tempo e risorse.

Calcolare i tempi e i costi delle pulizie

Nonostante, per un’azienda, le pulizie abbiano un peso rilevante, non è facile definire quanto effettivamente incidono a livello economico. Calcolare i tempi e i costi di pulizia può, infatti, rivelarsi un compito difficile a causa delle molte variabili che si dovrebbero prendere in considerazione.
Secondo l’associazione americana ISSA (International Sanitari Supply Association) per calcolare i tempi della pulizia si devono considerare 5 fattori:
1- Attività
2- Strumento
3- Tempo
4- Unità totali
5- Formazione

Misurare i tempi, permette di valutare l’efficacia e l’efficienza dei metodi di pulizia utilizzati, relativo monte ore di manodopera e costo medio mensile/annuale.
Si andranno ad elencare dunque le operazioni di pulizia, dai preparativi dell’area e dell’attrezzatura, alle singole attività (spazzatura, lavaggio, spolvero ecc.) fino al riordino e pulizia degli strumenti. Considerando la frequenza di intervento per tipologia di area, si prendono, poi, in esame gli strumenti utilizzati e per ognuno di loro si calcola la resa media per operazione e ambiente. La resa di uno strumento viene espressa in mq/h. Dividendo il totale di mq della superficie da pulire, per il valore di resa/mq, si potrà stabilire un numero di ore necessario per l’attività di pulizia.

Strumenti di pulizia efficienti

L'EFFICIENZA DEI METODI DI PULIZIA

ROI (return on investment) – AutoVac Stretch™

 

Molti sono gli aspetti da tenere in considerazione per comprendere i costi delle pulizie, ma tra questi, l’efficienza dello strumento di pulizia scelto incide in modo importante. Alcune tecnologie possono aumentare considerevolmente la produttività di questa operazione (calcola tu stesso il ROI delle tue attrezzature di pulizia: KAIVAC® – ROI).

AutoVac Stretch™ è un sistema di pulizia innovativo, che racchiude più funzioni in una sola macchina: aspira, lava ed asciuga, qualsiasi superficie e ogni angolo. Grazie al sistema di ricircolo dell’acqua, utilizza: fino al 75% in meno di acqua, riducendo l’utilizzo di sostanze chimiche del 66% o più e facendo risparmiare 1/3 del tempo.