Stop al mocio: le migliori alternative per la pulizia del pavimento.

Negli ambienti pubblici, frequentati ogni giorno da numerosi avventori, tenere costantemente i pavimenti puliti è una necessità, sia in termini di sicurezza e salute, sia per accrescere l’attrattività dell’ambiente stesso. La pulizia di un locale è infatti la prima cosa che i clienti notano e quindi un parametro primario che influisce sul giudizio dell’attività. Esistono diverse alternative per il lavaggio dei pavimenti, che offrono ognuna risultati diversi.

La pulizia con il mocio e i panni in microfibra

Il mocio è ancora il sistema più diffuso. Certamente è economico e alla portata di tutti, ma in realtà rimuove solo il 50% dei batteri. Non solo, man mano che si pulisce, diventa un mezzo di trasporto di germi e batteri, da una stanza all’altra. Senza contare il fatto che, il pavimento, fino a quando non è asciutto, rimane pericolosamente scivoloso, sia per l’addetto alle pulizie sia per i clienti. In una ricerca, CleanLink, riporta che le operazioni di lavaggio con il mocio sono tra i compiti  che causano maggiori incidenti tra gli operatori addetti alle pulizie. Il risultato è evidente: il mocio, per quanto sia ancora il metodo più utilizzato, non è in grado di igienizzare realmente una superficie.

Un’alternativa più recente e migliore è rappresentata dai panni in microfibra. Questi puliscono con meno acqua e meno prodotti chimici. Ma per ottenere livelli di igiene sufficienti, il panno utilizzato, dovrebbe essere sostituito frequentemente e soprattutto quando si cambia la stanza da pulire.

Le lavapavimenti

Le lavapavimenti sono in grado di rimuovere in modo efficiente germi e batteri dai pavimenti, lasciandoli asciutti e sicuri, oltre a permettere operazioni di pulizia veloci, meno faticose e con un notevole risparmio di utilizzo di prodotti chimici e acqua rispetto agli strumenti manuali. Oggigiorno inoltre si trovano molte alternative professionali senza cavo, che permettono all’addetto di muoversi liberamente nell’edificio, senza il rischio di inciampo.

A questi vantaggi però si aggiungono alcuni svantaggi rilevanti: questi macchinari, in media, hanno un elevato costo di acquisto oltre a richiedere una manutenzione programmata e – quasi sempre – a carico di un tecnico specializzato. A questo si aggiungono i costi per la formazione necessaria per il loro utilizzo. Per giunta, la maggior parte di questi strumenti, non sono in grado di raggiungere e pulire lungo i bordi, gli angoli e sotto le scaffalature o il mobilio.

La nostra migliore proposta

Per una pulizia davvero efficace aMisuradiPulito offre una linea di macchine per la pulizia facili da usare come un mocio ed efficaci quanto una lavapavimenti.

Il vantaggio di queste macchine è che i germi, attraverso l’aspirazione, vengono rimossi in modo permanente, eliminando il rischio di contaminazione crociata tra gli ambienti e lasciando pavimenti asciutti e igienizzati.

Questi strumenti sono estremamente intuitivi e facili da utilizzare. La componentistica di queste macchine è semplice e facilmente sostituibile – in caso di necessità- e non richiede l’intervento di tecnici professionisti, riducendo drasticamente i costi per la manutenzione. Infine, rispetto ai metodi manuali, permettono il dosaggio regolato della soluzione detergente e dell’acqua utilizzata.

Con queste macchine per la pulizia professionale aspiri, lavi e asciughi in pochi passaggi ed:

  • elimini più del 99% dei batteri;
  • impieghi 1/3 del tempo per le operazioni di pulizia rispetto che con un mocio;
  • ti permettono di risparmiare di circa il 65% su prodotto chimico e acqua;
  • arrivi in tutti gli angoli e sotto qualsiasi mobile;
  • non lasci aloni e odori sgradevoli;
  • non devi investire una cifra onerosa.