La formazione dell’addetto alle pulizie

Un ambiente pulito e ordinato è un aspetto fondamentale per un’attività di successo. Come in tutti i mestieri, anche il professionista delle pulizie deve essere costantemente formato per svolgere nel migliore dei modi le proprie mansioni.
La formazione permette all’addetto delle pulizie di svolgere un lavoro di alta qualità e in completa sicurezza.

Formazione e sicurezza

Il lavoro degli addetti alle pulizie richiede lo svolgimento di attività in cui il potenziale di rischio è elevato. La movimentazione di carichi, l’uso di attrezzature, la manipolazione di prodotti chimici, il contatto con i rifiuti, i pavimenti bagnati possono diventare la causa di infortuni e danni alla salute (Pavimento scivoloso: cosa fare per ridurre il rischio di cadute: https://www.amisuradipulito.it/2021/05/11/pavimento-scivoloso-cosa-fare-per-ridurre-il-rischio-di-cadute/).

Secondo la legislazione italiana, il datore di lavoro ha il dovere di eliminare o, quando ciò non sia possibile, di ridurre al minimo pericoli e rischi. Per adempire a questo obbligo dovrà informare e formare i propri dipendenti oltre a fornire ogni tipo di dispositivo di protezione individuale. Oltretutto, in alcuni settori, come la ristorazione e l’hotellerie, è necessario che il personale rispetti alcune normative, come ad esempio l’HACCP.
Una proficua formazione dunque, da un lato, protegge il personale addetto da potenziali rischi per la salute, dall’altro assicura una corretta igiene dei luoghi, aumentandone l’appeal.

La formazione ottimizza i processi

Altro vantaggio di una corretta e continua formazione dell’operatore è l’ottimizzazione dei processi, dei tempi e delle risorse.

Tra gli argomenti di base non dovrebbero mai mancare informazioni circa:
1. I tipi di sporco
2. Le tipologie di superfici e materiali e come trattarli
3. Le tecniche e le procedure di pulizia
4. L’attrezzatura
5. I prodotti chimici e il loro uso e dosaggio

Non dovrebbero inoltre mancare nozioni circa dove rifornirsi di prodotti e attrezzature, dove e come riporre gli strumenti, dove parcheggiare e a chi porre domande in caso di necessità.
Una corretta formazione e informazione può aumentare la produttività dei dipendenti di percentuali molto elevate. Alcuni programmi di formazione vantano un aumento di produttività di addirittura il 70%.
Al risparmio sui tempi, dedicati a ciascuna attività, si aggiunge anche un notevole risparmio sui costi per i prodotti. Non dimentichiamo, in ultimo, che un corretto utilizzo e stoccaggio dei macchinari utilizzati garantisce una vita più lunga ed efficiente agli stessi.

Le basi della formazione

Un programma completo di formazione deve trattare diversi punti, dalle procedure alle nozioni sugli elementi di rischio. Tra le basi della formazione, per gli addetti alle pulizie, non dovrebbero mai mancare argomenti circa:

1. la movimentazione manuale dei carichi;
2. la pulizia dei pavimenti;
3. la raccolta dei rifiuti;
4. il rischio biologico;
5. le pulizie dei luoghi alti;
6. i prodotti per le pulizie lo stoccaggio e la conservazione di prodotti e materiali.

Formazione a bordo

Il dispositivo KaiTutor™, installato sulle macchine per la pulizia kaivac, aiuta in tempo reale l’operatore mentre svolge il lavoro.

Si tratta di un pratico monitor, fissato sulla maniglia della lavapavimenti, contenente una serie di video per ogni singola operazione: dalla preparazione e rifornimento fino alle operazioni di ricarica e immagazzinamento. Questa formazione basata sui video si adatta a qualsiasi esigenza e risulta essere immediata e semplice.

Tra i vantaggi:

• Rimuove le barriere linguistiche con chiare istruzioni visive;
• Consente agli utenti di rivedere ogni singolo passaggio in tempo reale
• Migliora l’autosufficienza degli operatori
• Migliora le prestazioni e i risultati di pulizia