Le cose da sapere sulle lavapavimenti senza filo
La pulizia senza filo è la scelta più apprezzata nel settore del cleaning professionale. Questa fonte di energia permette di ottimizzare il lavoro in termini di efficacia, qualità e tempistiche. Per sfruttare al meglio questa tecnologia ci sono alcune cose da sapere sulle batterie delle lavasciuga professionali.
Vantaggi della pulizia senza filo
L’alimentazione a batteria offre molti vantaggi rispetto alle scelte plug-in. La possibilità di spostarsi rapidamente da una stanza ad un’altra, senza l’ingombro di cavi ed eventuali prolunghe, è senza dubbio il maggior beneficio che offre questa tecnologia. I cavi collegati all’attrezzatura creano non poche difficoltà nel momento in cui ci si trova a pulire spazi affollati di grandi dimensioni. La sicurezza dei dipendenti e delle persone, attorno a cui si lavora, viene messa a rischio, aumentando notevolmente il pericolo di inciampo e groviglio sui fili (il rischio di scivolamento e inciampo sono aspetti che devono essere attentamente valutati soprattutto nelle strutture pubbliche e nei luoghi di lavoro, leggi di più: https://www.amisuradipulito.it/2021/05/11/pavimento-scivoloso-cosa-fare-per-ridurre-il-rischio-di-cadute/).
Eliminare il cavo riduce anche il rischio di eventuali guasti alle prese elettriche e all’edificio. Inoltre si elimina completamente il fastidioso problema di impiglio del filo nei mobili, permettendo un lavoro in totale libertà, anche in spazi con molti scaffali/attrezzature e laddove non sono presenti prese elettriche come nei corridoi, scale e ascensori.
Per ultimo, è da considerare anche il livello di rumorosità della macchina: le versioni a batteria, nella maggioranza dei casi, sono meno rumorose rispetto alle lavapavimenti a cavo e quindi più idonee negli edifici pubblici e nei luoghi di lavoro.
In sintesi i vantaggi delle lavapavimenti senza filo sono:
- ottimizzazione degli spostamenti;
- riduzione del rischio di cadute da inciampo;
- riduzione del rischio di guasti elettrici;
- minore rumorosità.
Tipologie di batterie
Prima di scoprire quali sono le batterie delle lavapavimenti professionali più utilizzate, è bene fare chiarezza sulla definizione stessa di batteria: accumulatori di carica elettrica in grado di fornire potenza elettrica nei momenti di necessità.
L’accumulo di energia nelle macchine per la pulizia serve per l’avviamento e la trazione. La batteria per l’avviamento permette di accendere il mezzo, la batteria per la trazione è impiegata per movimentare il mezzo. Quest’ultima, dunque, deve fornire corrente per lunghi periodi di tempo e viene progettata per reggere numerosi cicli di carica.
Le batterie a trazione sono quelle utilizzate nelle lavasciuga professionali e possono essere:
- Piombo acido
- A Gel
- AGM
- Agli ioni di litio
La differenza tra i primi tre tipi sta nel tipo di elettrolita in cui sono immerse le piastre di piombo. Le batterie agli ioni di litio, invece, si differenziano dalle altre proprio perché utilizzano il litio e non il piombo.
Tra i vantaggi delle batterie agli ioni di litio, indubbiamente, c’è la profondità e modalità di scarica. Le batterie al piombo sono scaricabili fino all’80%, mentre teoricamente le batterie al litio sono scaricabili fino al 100%, mantenendo una tensione costante fino alla scarica completa. Questo si traduce in una garanzia di prestazione stabile e continuativa.
I minori tempi di ricarica e il peso nettamente inferiore, proprio delle batterie agli ioni di litio, oggigiorno, fanno di questo tipo di accumulatore, il preferito e più scelto nel mercato.
Altri aspetti da considerare
Oltre al tipo di batteria, altro aspetto da considerare è la capacità della batteria. Optare per una batteria con una capacità inferiore rispetto a quella indicata sul manuale della macchina, andrà ad influire sui tempi di autonomia di lavoro.
Altro fattore importante è la valutazione dello spazio del luogo di ricarica; le batterie al piombo necessitano di uno spazio dedicato, in quanto durante la ricarica, possono sviluppare dei gas nocivi.
Per ultimo è bene informarsi sul tipo di manutenzione richiesta e necessaria per le diverse tipologie di batteria.
L’innovativo sistema Kaivac Quick-Change Power Pack
Il sistema Kaivac Quick-Change Power Pack è un alimentatore a cambio rapido che può essere installato in tutte le macchine per la pulizia Kaivac®. Questo consente di condividere la medesima batteria con altre macchine Kaivac, proprio come un alimentatore universale per utensili elettrici.
La batteria agli ioni di litio da 36V ha un peso di soli 4 kg ed è estremamente semplice da rimuove e sostituire. Le prestazioni sono garantite, con un’ora di autonomia, permette di pulire fino a 2.000 mq/h. Inoltre le prestazioni sono costanti ed altamente performanti per tutto il tempo di carica, senza influire sull’ efficacia del lavoro dell’operatore.
Con un semplice gesto, senza l’ausilio di attrezzatura, è possibile rimuovere la batteria per metterla in carica e continuare a lavorare utilizzando un altro corpo batteria già carico. Un pratico sistema a muro permette di riporre la batteria in sicurezza senza lasciare disordine.
Questo sistema di alimentazione rende le macchine per la pulizia Kaivac® ancora più prestanti ed adatte alle attività di pulizia in tutti i luoghi pubblici e di lavoro.