Pulizia del magazzino: soluzioni professionali.
Un ambiente visibilmente pulito e ordinato influisce sull’immagine trasmessa ai propri clienti, sull’umore e sulla produttività delle persone che ci lavorano.
Centri logistici, centri di distribuzione e magazzini sono strutture sempre più ampie dove rifiuti come cartone, trucioli di pallet o sostanze liquide, possono rallentare l’operatività e diventare un fattore di rischio per le persone che frequentano e lavorano in questi contesti.
Una sfida difficile
Tenere puliti e sgombri i pavimenti industriali è un elemento imprescindibile per garantire la produttività e la sicurezza. Spesso, chi gestisce o lavora in queste strutture, lamenta che mantenere ordine e pulizia è una sfida difficile e onerosa.
Nello specifico le problematiche riferite sono dovute a fattori quali:
- le ampie metrature. Spazi grandi richiedono un importante investimento di tempo e una programmazione adeguata. Emerge invece che, nella maggior parte delle aziende non c’è un operatore incaricato e tantomeno una pianificazione mirata, ma sono gli operai che, tra un turno di lavoro e l’altro, utilizzano i macchinari , spesso senza un’adeguata formazione.
- La presenza di molti ostacoli come scaffalature e imballaggi. I macchinari abitualmente adottati in queste realtà sono ingombranti, non riescono a pulire a ridosso delle pareti e non arrivano negli angoli.
- I costi degli strumenti adottati. All’investimento iniziale si aggiungono onerosi piani di manutenzione che prevedono l’intervento di tecnici specializzati esterni. I tempi di intervento, spesso molto lunghi e aumentano il rischio di costosi fermi macchina.
- L’affollamento. Oggigiorno nel settore della logistica il lavoro è a ciclo continuo e capita che le attività di pulizia vengano effettuate durante l’orario di lavoro, quando c’è un andirivieni di persone. Diventa pertanto necessario che queste operazioni non intralcino il lavoro e che soprattutto lascino le superfici sgombre e asciutte, onde evitare spiacevoli incidenti.
Quale strumento scegliere per la pulizia del magazzino?
È chiaro che, oltre a un’attenta pianificazione per migliorare la pulizia nel settore della logistica è necessario utilizzare un macchinario poco ingombrante, veloce e facile da utilizzare.
Una soluzione efficace è AutoVac Stretch™ di Kaivac. Con questa macchina, gli operatori possono aspirare e lavare in un unico passaggio lasciando i pavimenti asciutti.
Perfetta per ambienti di medie-grandi dimensioni, questa lava-asciuga pavimenti è:
- facile da utilizzare anche per il personale non esperto;
- semplice nella manutenzione: tutti i componenti sono facilmente accessibili e ricambiabili, senza l’intervento di tecnici specializzati;
- compatta e leggera, non ha difficoltà tra gli ostacoli e grazie al tubo di aspirazione arriva a pulire negli angoli e sotto le scaffalature;
- efficiente: rimuove polvere e sporco in un unico passaggio, eliminando il 99,8% dei batteri;
- ecologica: completamente elettrica e dotata di un particolare sistema di filtrazione che permette il riciclaggio dell’acqua riducendone considerevolmente il quantitativo necessario.